“Oggi in Consiglio comunale ho interrogato l’assessore Giorgio sul numero degli appartenenti al corpo di Polizia Municipale. Mi aspettavo fossero almeno 1000 (visti i 200 nuovi ingressi), invece sono solo 875; segno evidente di una diaspora per pensionamenti non pareggiata da adeguata pianificazione.
Mi chiedo: come farà mai l’amministrazione a raggiungere l’obiettivo di “1000 unità medie” durante tutto il corso del mandato? Obiettivo talmente importante per questa amministrazione da essere stato scritto nero su bianco dalla sindaca nel documento programmatico.
A settembre, a un’identica domanda mi rispose l’assessore Sparavigna. Allora i vigili erano 711; erano pochi allora, sono ancora troppo pochi oggi.
Un altro dato ci dà da pensare. L’assessore alla Sicurezza rivendica come una vittoria il fatto che recentemente il servizio notturno è salito a 56 persone, ovvero solo il 6,4% del totale. A noi non pare proprio una vittoria, perché è decisamente ancora troppo poco a fronte dei problemi lamentati dalla cittadinanza. Comunque mi ha invitato a fare un sopralluogo notturno con le pattuglie; figuriamoci se mi tiro indietro, anche solo per esprimere a nome del nostro gruppo tutta la nostra gratitudine per il prezioso lavoro che fanno”.
Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini
(fdr)