L’assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani ed il presidente del Consiglio comunale Luca Milani hanno presentato, in Palazzo Vecchio, con Andrea Spicciarelli, il progetto del restauro del monumento e la ricerca storica sui garibaldini sepolti nel Quadrato del Cimitero di Trespiano. Un lavoro che è stato reso possibile grazie all’iniziativa dell’ANVRG (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini) che ha utilizzato i fondi messi a disposizione dal Ministero della Difesa in favore di enti e associazioni.
Il restauro si è svolto dal 7 aprile all’8 giugno 2021, sotto la direzione dell’Architetta Giulia Casimirri, che grazie ad un lavoro di stuccatura e ripulitura ha restituito la lapide all’originario splendore.
La ricerca storica è stata realizzata da Andrea Spicciarelli, Direttore dell’Ufficio storico dell’ANVRG che ha condotto uno studio archivistico sul cimitero di Trespiano sulla costituzione del quadrato e sui personaggi sepolti nel quadrato stesso.
Nell’occasione è stato anche presentato l’incontro “Un viaggio lungo un secolo” che si terrà alla BiblioteCaNova dell’Isolotto, nel Quartiere 4, giovedì 27 ottobre alle 17 con la presentazione del racconto “Il lazzeretto dell'Isolotto” e la presentazione del progetto “Le Case della Memoria”. (s.spa.)