Primo appuntamento di ascolto del mondo della cultura. Barbara Felleca (PD): “Un modo per avviare la ripartenza e mettere in condizione gli operatori di poter programmare le stagioni”

Si è svolta la tre giorni di ascolto nel Chiostro di Santa Maria Novella con gli operatori e le associazioni culturali: si è parlato di musica, teatro, cinema, danza e arti formative. Sulle richieste e le istanze portante avanti dagli interlocutori la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. “Un’iniziativa – ha spiegato la consigliera PD Barbara Felleca – importante che mi auguro si possa replicare e che, come ci ha confermato l’assessore Sacchi, ha coinvolto molte associazioni. Sono state giornate rilevanti, una sorta di lavoro comune per progettare, insieme, al ripartenza. Un lavoro che ha coinvolto anche la quinta Commissione: cultura e sport. Gli operatori hanno chiesto, soprattutto, le modalità di concessione degli spazi culturali. Soprattutto i nuovi: da Santa Maria Novella, al polo culturale col nuovo museo del ‘900, gli spazi a Novoli con la torre ex Fiat che contribuirà a disegnare la città del futuro. Verrà attivato, inoltre, uno sportello unico per la cultura.

Questo appuntamento di ascolto sarà replicato anche in autunno. Le misure di sostegno per la ripartenza sono molte. L’amministrazione ha già investito 960 mila euro per l’Estate Fiorentina e reso pluriennali i grandi festival. Entro la fine dell’anno arriveranno, inoltre, nuovi bandi.

Queste giornate di ascolto – ha concluso la consigliera PD Barbara Felleca – sono state un primo passo, rivolto dall’amministrazione verso il mondo della cultura. La ripartenza sarà una ripartenza seria se sapremo lavorare insieme. Sarà importante dare ossigeno al mondo della cultura ma lavorare anche in progettualità e programmare il futuro. Mettiamo tutti quanti nelle condizioni di poter programmare le stagioni future. Su questo è importante continuare a lavorare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page