Prorogato a Firenze il codice giallo per la pioggia

Prororogato, a Firenze, il codice giallo la pioggia con il conseguente rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo principale' (che riguarda Arno e Sieve) e quello idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).  
E' la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le due allerte termineranno alle 24 di oggi, quella sul reticolo minore riprenderà alle 11 di domani, mercoledì 16 aprile, e concludersi alle 24 dello stesso giorno.


Previsioni meteo (fonte Cfr):

circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale in attenuazione nelle prossime ore, in nuovo approfondimento dalla tarda mattinata di domani, mercoledì. Tempo nel complesso instabile con flusso molto umido temporaneamente da sud-ovest e nuovamente da sud sud-est.
PIOGGIA: tra il pomeriggio e le prime ore serali maggiore variabilità ma con condizioni ancora a tratti instabili associate a rovesci sparsi e locali temporali sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo, Firenze e Siena. Generale cessazione delle piogge in serata, salvo deboli piogge sul nord ovest. Cumulati medi fino a 5-10 e massimi fino a 30 mm più probabili sulle province di Firenze, Arezzo e Siena; altrove cumulati medi poco significativi e massimi fino a 20 mm; intensità oraria fino a 10-20 mm/1h. Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì, ripresa delle precipitazioni, anche temporalesche, a partire dalla fascia costiera in estensione al resto della regione, in particolare sul centro nord. Cumulati medi fino a 10-15 sulle zone costiere e settentrionali con massimi fino a 30-40 mm; medi poco significativi altrove e massimi fino a 20 mm; ; intensità oraria fino a 20 mm/1h.
TEMPORALI: oggi, martedì, possibilità di locali temporali più probabili tra le province di Firenze, Arezzo e Siena. Dalla tarda mattinata di domani, martedì, possibili temporali su Arcipelago e zone costiere, con possibile trasferimento alle zone centro-settentrionali.
VENTO: nel pomeriggio di oggi, martedì, temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 50-70 km/h sui versanti romagnoli dell'Appenino. Domani nuova rotazione a Scirocco con rinforzo in serata; raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago e costa meridionale, fino a 50-70 km/h in Maremma e Metallifere.

(fn)

Scroll to top of the page