“Pulizie strade in rosa”, le commissioni 6 e 7 approvano mozione di Dardano e Felleca (IV) per dare alle donne vittime di violenza la possibilità di essere esentate dallo spostamento dell’auto in caso di pulizia strade

“Un gesto concreto da parte dell’amministrazione per diminuire il rischio di violenze nelle ore notturne”

“Istituire un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Polizia municipale, del centro antiviolenza,  del soggetto cui è affidata la pulizia delle strade, delle forze dell’ordine, della magistratura per individuare un meccanismo che, nel rispetto della privacy delle vittime di violenza, permetta loro di non dover spostare la propria auto in caso di pulizia della strada in modo tale da non incorrere in  sanzione”, “Coinvolgere la polizia locale e le istituzioni nel creare una stabile sinergia tra magistratura,  forze  dell’ordine  e polizia locale per dare attuazione alla misura proposta” e “dare adeguata pubblicità a tale iniziativa inserendola nel sito web istituzionale, collegata al numero unico antiviolenza 1522”. È quanto chiede a sindaco e giunta una mozione a firma Mimma Dardano e Barbara Felleca (Italia Viva) approvata oggi dalle commissioni 6 (ambiente) e 7 (pari opportunità).

“Un gesto concreto – commenta la prima firmataria Dardano – per andare incontro a quelle donne che potrebbero trovarsi in situazioni di pericolo nelle ore serali e notturne, costrette a uscire di casa per spostare il proprio mezzo per la pulizia strade. I numeri delle violenze sulle donne continuano ad essere agghiaccianti, lanciare segnali come questo da parte di un’amministrazione comunale è importante”. (fdr)

Scroll to top of the page