“La Presidenza del Quartiere 5 manca di savoir faire e di correttezza istituzionale. Chiarire sulla piena legittimità dell’uso della comunicazione istituzionale e dell’uso del logo del Comune di Firenze durante il mandato”. È quanto dichiarano il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai assieme al collega del Quartiere 5, Guido Castelnuovo Tedesco, rispettivamente presidenti della Commissione “Affari Istituzionali” di Palazzo Vecchio e “Garanzia e Regolamento” del Quartiere 5 in merito alle accuse rivolte ieri al presidente Cristiano Balli.
“Non corrispondono infatti a verità le dichiarazioni di ieri del Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, che riferiva si trattasse di comunicazione riguardante l’attività istituzionale di tutti i consiglieri e che tutti fossero stati invitati a partecipare”, chiosano Cellai e Castelnuovo Tedesco, specificando come “da anni l’opposizione lamenta l’estromissione alle iniziative al di fuori dei contesti prettamente istituzionali proprio per mancato invito della presidenza del Quartiere, fatto che è stato più volte denunciato in Commissione di Garanzia e in Consiglio e bollato come becera scortesia della gestione Balli”.
“L’utilizzo del logo del Comune di Firenze – spiegano gli esponenti azzurri – non è a discrezione di ciascun Quartiere, ma è regolato da un apposito disciplinare predisposto dall’Ufficio del Sindaco, a cui ogni eletto deve attenersi, previa autorizzazione. Da questo punto di vista ci chiediamo se tutta l’attività di comunicazione istituzionale sia stata doverosamente filtrata dalla Direzione competente e con i necessari scrupoli, dei quali chiederemo e otterremo conferma”.
“Visti i reclami degli anni precedenti e la recente denuncia di alcuni consiglieri ci pare doveroso che le Commissioni Affari Istituzionali e Garanzia e Regolamento approfondiscano il tema posto all’attenzione per accertare il rispetto della prassi istituzionale e della normativa vigente – concludono Cellai e Castelnuovo Tedesco – augurando che la Direzione Ufficio del Sindaco, il Servizio Quartieri e lo stesso Balli vogliano offrire la loro massima collaborazione e trasparenza". (fdr)