Relazione di inizio mandato. Armentano, Albanese, Perini (PD): “Un importante momento di confronto tra sindaco e consiglieri ad inizio consiliatura”

Il Gruppo del Partito Democratico esprime apprezzamento per la relazione d'inizio mandato illustrata in Consiglio comunale dal sindaco Dario Nardella. Apprezziamo – sottolineano il Capogruppo Nicola Armentano e le Vice Capogruppo Benedetta Albanese e Letizia Perini – le linee programmatiche e siamo pronti ad accompagnare l'azione di governo.

Ci preme sottolineare fra le tante azioni l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente, le politiche per le periferie, l'attenzione mostrata per le scuole fiorentine sia dal punto di vista dei contenuti formativi che strutturale. Ancora, l'impegno per le politiche sociali ed inclusive affinché la marginalità e le difficoltà non producano esclusione; lo sport, attraverso gli incentivi alle iniziative per la riduzione delle emissioni e per l'introduzione di energie rinnovabili sviluppando ulteriormente il progetto di riforestazione della città e la dichiarazione dello “Stato di emergenza ambientale”, secondo quanto proposto dai giovani del “Friday's for Future” e già recepito dal Comune di Milano e dalla Camera dei Comuni britannica; la garanzia delle risorse necessarie alla realizzazione del Piano Periferie e farsi promotori verso il Governo per rifinanziarlo anche nei prossimi anni. Uno strumento – aggiungono Armentano, Albanese e Perini – che può connettere sempre di più la nostra comunità. Così come l'incremento delle risorse umane relative alle assistenti sociali nei quartieri; l'incremento e la promozione dell'attività motoria per bambini nella scuola primaria e gli anziani con le palestre all'aperto e la formazione del personale necessaria al corretto utilizzo dei defibrillatori e strumenti di cardioprotezione che andranno ulteriormente diffusi in città, anche attraverso il fondamentale contributo dei privati e delle associazioni del volontariato.

Riguardo alle polemiche scaturite nel corso del Consiglio comunale e al poco tempo dato ai consiglieri per visionare la relazione di inizio mandato – concludono Armentano, Albanese e Perini – quella odierna è stata un'opportunità di confronto in più che è stata data a tutti i consiglieri, come detto anche dal Sindaco. Spetta poi ai singoli consiglieri utilizzare un momento di dibattito importante ad inizio consiliatura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page