“Inizia domani, martedì 15 Novembre, il dibattito pubblico sul Piano di sviluppo aeroportuale. Un’occasione importante per conoscere e valutare la nuova proposta per lo scalo Amerigo Vespucci.
Il Codice dei contratti pubblici – spiega il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – ha recentemente introdotto l'istituzione di un dibattito pubblico per l'individuazione delle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale che hanno un impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio. Il dibattito pubblico sulle opere previste dal Piano di sviluppo aeroportuale (Masterplan) al 2035 dell’aeroporto internazionale di Firenze Amerigo Vespucci, gestito dalla società Toscana Aeroporti Spa, è un momento importante per conoscere e valutare la proposta al fine di raccogliere osservazioni e proposte utili a valutare e migliorare il progetto. Si tratta di un risultato significativo perché, diversamente dal progetto precedente (dove la discussione pubblica su promossa e sostenuta purtroppo solo da alcuni comuni), in primo luogo sarà gestito dal Ministero competente e in secondo luogo perché rappresenta un primo e importante occasione di un primo importante confronto che può consentire la possibilità di elaborare osservazioni da parte di cittadini e associazioni. Come ci ha spiegato l’assessore il dibattito pubblico prevede delle interviste agli enti pubblici, alle categorie economiche, alle associazioni ed ai sindacati. Sono previsti vari incontri pubblici, incontri specialistici e sopralluoghi. Sono previste sessioni specifiche ed incontri con organi istituzionali ed i comuni interessati. Ci sarà dunque la possibilità di partecipare a quella che sarà la discussione perché si indica che il dibattito dovrà essere inclusivo e andrà trovata una modalità che permetta a tutte le persone che abbiano interesse, parere e conoscenze ad intervenire per arricchire la discussione.
Il dibattito pubblico – aggiunge il presidente Renzo Pampaloni – è una procedura prevista dal Codice degli Appalti e che prevede l’analisi preventiva su alcuni progetti, su infrastrutture significative e questo lo è senz’altro. Sarà importante far partecipare per approfondire e per far conoscere il progetto. È una grande occasione ed invito tutti a seguire il dibattito”. (s.spa.)