Renzo Pampaloni (Presidente della Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio): “Opera strategica l’apertura del collegamento Torregalli-Viale Nenni”

“L’apertura del collegamento viario diretto tra Torregalli e Viale Nenni con il completamento dello stradone dell’ospedale e la realizzazione di due nuove rotonde – ha spiegato nel corso di una comunicazione il presidente della Commissione Territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio Renzo Pampaloni – costituisce il primo tassello fondamentale della realizzazione del cosiddetto anello di circonvallazione sud-ovest previsto nel Piano Strutturale che consentirà, una volta completato, un collegamento diretto tra la Certosa e Careggi. L’intervento ha previsto anche la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria che andrà al più presto completata con il tratto verso Viale Nenni.

La realizzazione di questa viabilità – ha proseguito il presidente Pampaloni – dovrà essere seguita dalla realizzazione del secondo lotto quello che collega i Lupi di Toscana con Via di Scandicci all’altezza dell’Istituto Don Gnocchi in modo da diminuire la pressione su Via di Scandicci. Il collegamento verso sud dovrà essere completato con la nuova rotatoria nei pressi di Via delle Bagnese e dall'adeguamento della stessa Via delle Bagnese.

Verso nord è invece necessario procedere celermente all’adeguamento della viabilità tra il Viadotto dell’Indiano e Torregalli e, in particolare, del collegamento del Viale Nenni con il viadotto dell’Indiano attraverso l’adeguamento di Via Baccio da Montelupo, con la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Peretola dell’Autostrada A11 (a carico di Autostrade) e la successiva realizzazione del sottopasso del Sodo in grado di collegare il Viale XI Agosto con il Polo Ospedaliero di Careggi.

L’adeguamento di tale circonvallazione – ha concluso il presidente Renzo Pampaloni – è da sempre strategica per ottimizzare e fluidificare la mobilità nel quadrante ovest della città e lo diventerà ancor di più con i nuovi provvedimenti come lo Scudo Verde che l’Amministrazione sta progettando per ridurre ulteriormente la pressione del traffico privato all'interno della città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page