Rifondazione Comunista e Sinistra Progetto Comune: "Il Governo fa cassa con la povertà: presidio anche a Firenze"

Palandri, Palagi e Bundu: "Presenti alla mobilitazione convocata dalla CGIL Toscana davanti alla Prefettura"

Queste le dichiarazioni di Lorenzo Palandri - Segretario provinciale Rifondazione Comunista Firenze e Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Le destre hanno una coerente visione classista, che però si maschera con una presunta sensibilità sociale. Dicono di occuparsi della povertà, ma in realtà colpevolizzano chi è in difficoltà.

Il reddito di cittadinanza presentava problemi e criticità? Allora si poteva superare quello che non funzionava, invece di prendere e gettare le persone nel panico, alimentando tensione sociale e la pressione sugli enti locali, comprese le sedi sindacali (che sono anche riferimento sociale delle nostre città).

Condividiamo la necessità di produrre una mobilitazione, capace di evitare guerre tra poveri. Chi è al governo oggi (ma anche un pezzo di centrosinistra) ha alimentato l'idea che chi non riesce ad arrivare a fine mese con il proprio salario deve vedere come persona nemica chi percepiva il reddito di cittadinanza. Questo aiuta a rimuovere il problema dell'aumento delle ricchezze di una minoranza che ha saputo arricchirsi ancora di più durante tutte le ultime crisi.

Abbiamo bisogno di alimentare e unire i conflitti. Per questo stamani eravamo davanti alla Prefettura di Firenze, aderendo al presidio lanciato dalla CGIL Toscana dal titolo "il Governo fa cassa con la povertà". (fdr)

Scroll to top of the page