Risorse per le infrastrutture strategiche, Chelli e Sirello (FdI): “Luci e alcune ombre”

“Nel 2021 il Ministero delle infrastrutture ha approvato la proposta di ammissione al finanziamento per oltre un milione e settecento mila euro presentata dal comune relativa alla progettazione di una serie di interventi ritenuti strategici: viabilità Chimera-Palazzeschi; sottoattraversamento del Sodo; collegamento spola tramvia linea 4 - parcheggio Osmannoro; parcheggio Porta Romana; parcheggio via dei Renai; parcheggio di piazza del Cestello; parcheggio Villamagna.

L’assessore Giorgio, in risposta al nostro question time, ha confermato che l’amministrazione ha avviato la progettazione di fattibilità delle opere, salvo i casi del parcheggio di via dei Renai e del collegamento spola linea 4 - parcheggio Osmannoro. Nel primo caso, in fase di stesura del nuovo P.O.C., gli studi idraulici hanno fatto emergere una pericolosità troppo elevata per la realizzazione dell’intervento; nel secondo caso, invece, l’amministrazione è in attesa di alcuni chiarimenti tecnici sul progetto della linea 4.2 della tranvia, imprescindibili per l’avvio del procedimento.

Per il parcheggio di via dei Renai erano stati preventivati 145.000 euro che però non siamo sicuri, a questo punto, stanti le norme ministeriali, possano essere utilizzati per altre opere. Se le risorse fossero revocate saremmo in presenza di una grave negligenza e inefficienza amministrativa.

Approfondiremo ulteriormente le singole vicende e seguiremo con attenzione tutti i passaggi, anche per capire se possano esserci economie da ribassi d’asta da destinarsi ad altre opere infrastrutturali vitali di cui la città ha tremendamente bisogno”.

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e Angela Sirello

(fdr)

Scroll to top of the page