“Tra il 2018 e i 2019 la Giunta Nardella aveva promesso la realizzazione di ben tre nuovi nidi d’infanzia, in Via dell’Arcovata nel quartiere 5, alla Manifattura Tabacchi e nel Parco delle Cascine. Queste nuove strutture educative – spiega l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi – avrebbero accolto oltre 220 bambini e bambine di età compresa tra 0 e 3 anni con un investimento economico complessivo notevole”.
“A distanza di ben sei anni, non solo nessuno dei tre nuovi nidi è stato ultimato ma i costi sono già ampiamente lievitati, basti pensare che per la realizzazione di quello in Via dell’Arcovata se nel 2018 il costo stimato era di 1 milione e 510 mila di euro, oggi si parla già di 2 milioni e 600 mila euro” prosegue De Blasi.
“Un bel successo davvero per questa Amministrazione che guida la città di Firenze da abbastanza tempo da non potersi permettere di negare l’evidenza: quella dei nuovi nidi d’infanzia è una battaglia già persa in partenza, perché non solo ha negato a più di 220 famiglie un aiuto concreto ma ha già fatto esplodere l’impiego di soldi pubblici.
Probabilmente, chiude il capogruppo - l' Assessora Funaro è troppo impegnata a pensare al proprio futuro da Sindaca e si è dimenticata delle promesse fatta alle famiglie cinque anni fa". (fdr)