Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): “Taglio ai fondi del Pnrr. Quanti e quali progetti del Comune di Firenze sono a rischio?”

Presentata un’interrogazione urgente all’Amministrazione per sapere quali sono i progetti del territorio fiorentino interessati dal definanziamento dei fondi del Pnrr attuato dal Governo Meloni

“Ormai è cosa nota a tutti: il Governo Meloni ha tagliato ben 16 miliardi di euro destinati alla realizzazione di importanti progetti di riqualificazione e sviluppo delle Regioni ed enti locali” esordisce così il consigliere De Blasi.

“Un fatto gravissimo che per la Regione Toscana si traduce in una perdita di finanziamenti per oltre un miliardo di euro”.

“Abbiamo appreso a mezzo stampa che il Comune di Firenze ha calcolato una perdita pari a 30 milioni di euro per i 20 progetti interessati e, vista la gravità della situazione, abbiamo ritenuto urgente chiedere all’Amministrazione di rendere noti alla cittadinanza quali sono questi progetti, perché ad oggi sappiamo solo che a rischio c’è il rifacimento della scuola media Ghiberti in Via di Scandicci e già questo ci preoccupa molto” prosegue il Capogruppo.

“Ma non è tutto: vogliamo sapere anche a quanto ammonta il finanziamento per ciascuno dei 20 progetti e lo stato di avanzamento degli stessi, perché è fondamentale in questa fase capire se e come il Comune intende procedere”.

“Il Governo ha assicurato che ai progetti interessati dal definanziamento saranno destinati i fondi provenienti da altre linee di finanziamento, ma detto ciò, nessun’altra indicazione è ad oggi arrivata” dichiara De Blasi.

“In questo clima di totale incertezza è necessario che il Comune di Firenze provi a fare chiarezza: ci dica chiaramente se tutti i progetti interessati dai tagli saranno comunque realizzati oppure no, e nel caso, quali saranno quelli ridimensionati o messi da parte” conclude il consigliere pentastellato. (s.spa.)

Scroll to top of the page