Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): “Una nuova base NATO alla caserma Predieri di Rovezzano. Il Comune sapeva ma non ha fatto né detto nulla ai fiorentini”

“È ormai già tutto deciso: la Caserma Predieri in Via Aretina nella zona Rovezzano diventerà presto la sede del nuovo quartier generale permanente della Multinational Division South (Mnd-S) della NATO che avrà autorità sulle forze terrestri assegnate dall'Alleanza” così il capogruppo del MoVimento 5 stelle Roberto De Blasi.

“L’apertura di una nuova base NATO a Firenze ci lascia alquanto perplessi – prosegue il consigliere – soprattutto perché oggi in Consiglio Comunale l’assessore Bettarini ha confermato che il Comune sapeva da tempo della notizia ma si è guardato bene di informare la popolazione”.

“Inoltre se, come ci è stato detto, la caserma sarà sede di un Comando e non di unità operative, perché addirittura il Ministro della Difesa Crosetto si è sentito in dovere di intervenire con un proprio comunicato stampa solo alcuni giorni fa?”.

“Inutile negare che qualche preoccupazione questa novità sta creando in chi abita nella zona di Rovezzano ma anche in molte associazioni fiorentine che ne hanno denunciato il pericolo”.

“Le nuove istallazioni ubicate nella caserma saranno “funzionali alle comunicazioni”, e cosa significa questo?” chiede De Blasi.

“Ebbene, è chiaro ed evidente che in condizioni di allerta militare la zona verrebbe militarizzata, appunto per proteggere quanto verrà installato nella caserma Predieri”.

“Come MoVimento 5 Stelle siamo e saremo accanto ai cittadini e alle associazioni, perché è intollerabile questo silenzio da parte dell’Amministrazione fiorentina. Se davvero è tutto tranquillo, perché non condividere fin da subito le informazioni? Perché creare dubbi e sospetti nella cittadinanza? A pensare bene, diciamo che si tratta dell’ennesima occasione persa dal Sindaco per fornire in maniera trasparente le informazioni ma questo non ci rassicura affatto” conclude il pentastellato. (s.spa.)

Scroll to top of the page