“Con l’approvazione della mozione 282-20 a mia prima firma – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi col consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi – si impegna il Sindaco di Firenze a promuovere nel territorio comunale la costituzione di “consorzi” per la realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili in autoconsumo, concedendo le superfici di copertura degli edifici di proprietà comunale con la partecipazione dei cittadini residenti.
In questo modo con l’ausilio di batterie di accumulo, l’energia prodotta sarà disponibile per gli utenti degli stabili pubblici nelle ore di esercizio integrando contemporaneamente il fabbisogno energetico dei cittadini residenti nei condomini che evidentemente non dispongono di superfici per realizzare un impianto fotovoltaico.
Concedere quest’opportunità ai privati significa generare benefici diretti ai cittadini con la riduzione dei costi in bolletta per gli utenti con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica.
Tale misura è prevista nel decreto attuativo per l'autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e le comunità energetiche; il decreto Milleproroghe ha segnato le basi, anche in Italia, per la creazione di sistemi di autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili, noi crediamo – concludono De Blasi e Masi – che Firenze possa fare la sua parte come amministrazione precorritrice di questo progetto.
Ringraziamo per la collaborazione il Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) il senatore Gianni Pietro Girotto, il presidente di Italia Solare l’avvocato Emilio Sani e il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Firenze Leonardo Calistri”. (s.spa.)