Nel Salone dei Cinquecento una giornarta dedicata a giudici, avvocati ed esperti di acustica
Sempre maggiori sono le evidenze di correlazione tra l’esposizione al rumore e la salute delle persone esposte. A un anno dal grande successo dell’iniziativa "Noise and the city, l'anima sonora delle città", giudici, avvocati e tecnici esperti di acustica saranno di nuovo a confronto nel Salone dei Cinquecento a Firenze per parlare di come un ambiente o un’area urbana possano essere considerati “A quiet place - Un posto tranquillo”.
La giornata di studio, giovedì dalle ore 9, sarà infatti dedicata al disturbo da rumore e alla tollerabilità delle immissioni acustiche, temi di grande attualità nei contesti di vita del nostro tempo e in particolare in quelli urbani.
Il titolo della giornata prende spunto dall’omonimo film dove in uno scenario futuro distopico la vita dei protagonisti era legata alla massima attenzione verso ogni possibile attività rumorosa, che rivelando la loro presenza, li avrebbe esposti all’attacco di mostri terrificanti.
"Fin dal 1998 - ricorda l’assessore all’ambiente Alessia Bettini - il Comune di Firenze organizza le Giornate di Studio sull’Acustica, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Acustica e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. I temi trattati nelle precedenti 'giornate' sono stati spesso associati al disturbo da rumore in ambito urbano, ai suoi effetti e alla sua mitigazione. Il Comune è stato fra i primi a dotarsi degli strumenti previsti dalla legislazione nazionale ed europea. Tuttavia a volte permangono alcuni problemi legati al controllo del rumore in ambito urbano, a partire dalle liti di vicinato, oggetto di lamentele e contenziosi".
"A Firenze - prosegue - abbiamo risolto molti casi grazie all'autoaccertamento: su100 esposti ricevuti, l'80% sono stati risolti invitando i titolari delle attività economiche per le quali potevano esserci problemi a risolvere autonomamente".
Il convegno affronta quattro temi: gli effetti del rumore sulla salute dal punto di vista dei possibili danni fisici e morali, con la presentazione anche delle nuove linee guida sul rumore ambientale pubblicate nell’ottobre 2018 dall’ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; la tollerabilità del disturbo da rumore sia dal punto di vista tecnico che giuridico; il paesaggio sonoro urbano, presentato come elemento caratterizzante dei luoghi e come possibile strumento per la regolamentazione e la riqualificazione degli spazi pubblici e privati, aperti e costruiti; e la conformità acustica degli edifici.
I lavori saranno aperti dalla presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, dalla Presidente dell’Associazione Italiana di Acustica Eleonora Carletti, dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri Giancarlo Fianchisti e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Alessia Bettini. Presenti anche importanti esperti in acustica applicata e nelle tematiche mediche e giuridiche a essa connesse, fra i quali i magistrati di Cassazione Antonello Cosentino e Gian Andrea Chiesi.