Sabatini (Lista Schmidt): “Firenze avrà nuovi spalti per il Calcio Storico: più posti e miglior fruibilità per una manifestazione seguita dal mondo intero e che si avvicina al cinquecentenario”

“Approvata all’unanimità questa mattina in commissione Cultura e Sport una mozione promossa dalla Lista Schmidt e di cui sono primo firmatario per il lavoro che già dalla passata consiliatura ho avviato all’interno della commissione. Nell’atmosfera di piena condivisione che ho trovato in tutte le forze politiche presenti, ho accettato di buon grado di far evolvere la proposta come atto di commissione e far sì che presto approdi in Consiglio. Degna di nota anche la presenza e il supporto del Presidente Pierguidi, anch’egli favorevole all’idea presentata.

Grazie a questo atto partirà un iter che porterà all’istituzione di un bando pubblico per l’identificazione e la progettazione di un nuovo sistema di spalti per la Manifestazione del Calcio Storico fiorentino. L’attuale sistemazione risale a circa 40 anni fa e necessita di migliorie in termini di aumento della capienza, fluidità e controllo degli accessi, presenza dei servizi igienici, sistema di illuminazione ed esposizione solare.

L’evento del calcio storico ha nel mondo un richiamo tale che vede spesso i suoi calcianti e il corteo invitati ad esibirsi in tutti i continenti. È dunque giunto il momento di far fare un salto di qualità anche all’arena originale dove la manifestazione è nata e dare così a Santa Croce tutto il meglio per l’arrivo del 500esimo anno dalla “partita dell’assedio” del 1530.

In questo sarà prezioso l’apporto di idee che grazie ad un bando pubblico tutti gli architetti, designer e ingegneri sapranno dare all’amministrazione fiorentina per avviare il rinnovamento”.

Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini

(fdr)

Scroll to top of the page