Firenze Parcheggi ha potenziato la vigilanza nel posteggio sotterraneo e nei prossimi giorni il consorzio del mercato riaprirà l’ascensore
“La situazione in San Lorenzo è costantemente monitorata e la Polizia Municipale ha moltiplicato i controlli. Per quanto riguarda la sicurezza del posteggio sotterraneo, io stessa ho preso parte a diversi sopralluoghi con i vari soggetti coinvolti a diverso titolo nella gestione del Mercato Centrale: la Firenze Parcheggi da 20 dicembre ha potenziato la vigilanza privata. E sull’ascensore il consorzio che gestisce il mercato centrale ha già programmato la riapertura nei prossimi giorni”.
È quanto dichiara l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese intervenendo sul tema della chiusura dell’ascensore del parcheggio per problemi relativi alla sicurezza legata allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
“Negli ultimi mesi la Polizia Municipale ha predisposto una serie di interventi dedicati alla zona di San Lorenzo dove ogni giorno sono impegnate sia pattuglie in divisa che in borghese di vari reparti e che interessano molteplici aspetti, dalla sicurezza in senso stretto al rispetto delle regole da parte delle attività economiche, dai controlli legati alle disposizioni dell’emergenza sanitaria a quelli relativi alla viabilità” sottolinea ancora l’assessore Albanese che aggiunge i numeri di questo lavoro mirato. Da agosto il reparto annonario ha verificato 345 banchi con 112 sanzioni sia per eccedenza dell’occupazione che per violazione sulla normativa dell’esposizione dei prezzi. Numerosi i controlli alle attività per quanto riguarda il green pass (tra novembre e dicembre 45 servizi di cui 4 con Polizia di Stato) e per il rispetto delle normative in materia di vendita (solo a novembre 55 attività commerciali verificate con 41 sanzioni accertate). Da non dimenticare anche i 400 verbali al Codice della Strada per transito non consentito in area pedonale e ztl, intralci e violazione delle condotte di guida.
Per quanto riguarda la criticità legata allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti in particolare nel parcheggio, la situazione è nota tanto che già a settembre è effettuato un sopralluogo con vari uffici dell’Amministrazione, la Polizia Municipale, rappresentanti della Firenze Parcheggi, del Consorzio del Mercato Centrale e della MercatoCentrale SRL per individuare una soluzione. Sopralluoghi che si sono succeduti e a cui ha partecipato anche l’assessora Albanese. “La Polizia Municipale ha intensificato i controlli sull’area di San Lorenzo da agosto ha effettuato una cinquantina di servizi mirati con sanzioni e denunce – spiega - . Firenze Parcheggi si è attivata potenziando la vigilanza all’interno del parcheggio con una presenza continua dalle 9 alle 23 che si aggiunge ai controlli delle guardie giurate in orario notturni. I gestori del mercato hanno già predisposto una serie di interventi di pulizia e sanificazione per poter procedere nei prossimi giorni alla riapertura dell’ascensore” conclude l'assessore Albanese.