Santo Spirito. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Francesca Lupo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1): “Una RSA non può aprire senza il sì del Comune”

“Un accesso agli atti del 2023 faceva sapere che la Fastpol non aveva risposto alla Società della Salute”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune e di Francesca Lupo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1

“Il Comune di Firenze ha dato l’autorizzazione per aprire una RSA presso l’ex Caserma Ferrucci? Perché nell’ottobre 2023 la Società della Salute ci rendeva noto che la Fastpol non aveva dato alcun riscontro alla richiesta di un incontro per capire il progetto.

Una simile struttura socio-sanitaria ha bisogno di una autorizzazione che spetta a Palazzo Vecchio. Infatti ad agosto 2022 la società Fastpol richiede il parere obbligatorio, non vincolante alla realtà, presieduta prima dall’allora Assessora Funaro (oggi Sindaca) e oggi dell’Assessore Paulesu, per realizzare 80 posti in una Residenza Sanitaria Assistita.
In attesa di una risposta sulle quote erogate alle strutture convenzionate, lunedì porteremo questa nuova domanda in aula con un question time.
All’assenza di un sufficiente dialogo tra le diverse articolazioni dello Stato (demanio, Ministero, Comune) si aggiunge quindi la possibilità concreta di dire no da parte del nostro Ente, senza bisogno di vedere un’occupazione da parte dei Frati”. (s.spa.)

Scroll to top of the page