Il Pd dopo l’audizione di presidente e direttore dell’azienda in commissione Controllo. “Apprezziamo che direttore generale valuti le dimissioni nei tempi e nei modi più consoni”.
“Quella di oggi è stata un’occasione importante per ascoltare i vertici di Sas e fare il punto della situazione dopo l’operazione Free Parking, per cui va ringraziata la commissione Controllo. Siamo di fronte a una vicenda che merita la massima attenzione, per questo l’amministrazione ha subito messo in campo azioni concrete. In Consiglio comunale abbiamo avuto modo di ascoltare una lunga e precisa comunicazione del sindaco e abbiamo avuto oggi la conferma dall’assessore Gianassi che la commissione verrà tenuta costantemente aggiornata sulle evoluzioni. Anche in questa sede è stato opportuno ricordare come l’amministrazione abbia dato un forte impulso a partire dalla scorsa consiliatura ai controlli sui parcheggiatori abusivi, controlli determinanti poi a fini di questa operazione. È stato importante apprendere che Sas non era all’oscuro dei fatti ma a novembre 2018 un funzionario si era rivolto alla polizia giudiziaria per denunciare i fatti e che di tale circostanza sino ai giorni scorsi l’azienda aveva taciuto per non compromettere le indagini. Come è valsa la pena ricordare di nuovo che Sas nell’immediatezza della contestazione dei reati ha preso una posizione netta con la sospensione di tutti i soggetti coinvolti. Questo ci porta a capire la presenza di una governance sana e attenta, dato che si evince anche dal fatto che l’azienda sotto quest’ultima gestione è stata risanata, con un bilancio tornato in utile dopo tempo. È chiaro però che qualcosa non ha funzionato ed è giusta la strada intrapresa per una riorganizzazione complessiva della società e dei servizi. In questo senso apprezziamo che il direttore generale stia valutando l’ipotesi delle dimissioni come richiesto dal sindaco, compatibilmente con le modalità necessarie e i tempi più consoni all’adeguato svolgimento dei servizi erogati e alla loro continuità. Chiaramente quindi non una decisione da prendere dall’oggi al domani ma da valutare nell’arco di tempo necessario. Dobbiamo tener di conto che Sas svolge mansioni cruciali per la vita dei cittadini e come tali devono poter funzionare al meglio. A conclusione possiamo dire che l’audizione di oggi ha permesso di approfondire importanti aspetti di questa vicenda e della situazione di questa società. È emersa una totale disponibilità al confronto e siamo convinti che verrà fatta presto piena luce sull’accaduto e sulle precise responsabilità”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, e la consigliera comunale Pd e vicepresidente della commissione Francesca Calì, commentando l’audizione in commissione Controllo del presidente Stefano Agresti e del direttore generale Cristiano Rebecchi di Sas spa.
(sa. ca.)