“Siamo favorevoli - dichiara il Capogruppo della Lega Federico Bussolin - alla proroga da Aprile a Dicembre della possibilità per bar e ristoranti di piazzare sedie e tavolini all’aperto. Ogni azione dell’amministrazione che vada incontro alla profonda crisi del nostro tessuto commerciale seguito alla pandemia ci troverà sempre pronti a dare una mano. Non vogliamo però una “guerra tra poveri”.
“Molte attività - continua - non hanno la possibilità per mancanza di spazi esterni di usufruire di questo vantaggio, oppure non ritengono produttivo usufruirne. Per questo chiediamo che per questi commercianti che rischiano di essere discriminati si metta in campo un aiuto diverso: un adeguato sconto sulla Tari”. Questa la proposta della Lega Salvini per Firenze, contenuta in un ordine del giorno collegato alla delibera in voto oggi in Consiglio comunale “Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (sedie e tavolini) nel periodo 1 aprile-dicembre 2021 post Codiv 19”.
“Chiediamo anche di fornire la possibilità di richiedere lo sconto negli stessi modi e tempi previsti per chi intende presentare domanda di occupazione straordinaria” aggiunge il Capogruppo Federico Bussolin.
“È necessaria una misura compensativa - dichiara il vicepresidente del consiglio comunale e consigliere della Lega Emanuele Cocollini - per coloro che sono impossibilitati ad utilizzare suolo pubblico per esercitare le loro attività, o per coloro che non ritenessero conveniente questa possibilità, attraverso la previsione di sgravi sulla Tari. Si tratta di una misura - conclude Cocollini - rispettosa della concorrenza ed in grado di aumentare la platea delle imprese sostenute dal Comune”. (fdr)