L’assessore Funaro: “Misure importanti da parte del governo e l’intero sistema pubblico privato integrato”
In arrivo dal governo le risorse per il sistema integrato 0-6: al Comune di Firenze spettano un milione e 700 mila per il 2021 e oltre un milione e 900 mila per il 2022, soldi che serviranno per il sostegno ai servizi 0-3 e alle scuole dell’infanzia paritarie. La delibera che dettaglia gli interventi è stata approvata dalla giunta su proposta dell’assessore a Educazione e Welfare Sara Funaro. Le risorse arriveranno all’amministrazione comunale attraverso il Piano regionale di riparto del Fondo nazionale per il Sistema integrato delle risorse annualità 2021 e 2022 per quanto riguarda i servizi per la prima infanzia, in particolare per la fascia di età da zero a sei anni.
“Si tratta di misure importanti da parte del governo per sostenere le famiglie e l’intero sistema pubblico privato integrato - ha detto l’assessore Funaro -, sul quale stiamo puntando e per il quale abbiamo rilevato un alto gradimento da parte dei genitori. Il nostro obiettivo è sostenere le famiglie fornendo loro una pluralità di risposte per garantire servizi educativi di qualità e conciliare al meglio le esigenze di vita lavoro”.
Nello specifico i finanziamenti serviranno sostenere le spese di gestione dei servizi per la prima infanzia sia in appalto che privati accreditati; per la riduzione delle tariffe applicate dai servizi per la prima infanzia nell'ambito dell'offerta pubblica integrata relativa ai servizi privati accreditati (buoni servizio 0-3 anni per l’anno educativo 22/23, che dal prossimo anno scolastico copriranno ); per interventi a favore delle scuole dell’infanzia paritarie a gestione privata (buoni scuola 3-6 anni a sostegno delle famiglie); per la realizzazione di nuove attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche delle scuole dell’infanzia paritarie private e per la riduzione delle tariffe applicate dai servizi per la prima infanzia nell'ambito dell'offerta pubblica integrata relativa ai servizi privati accreditati (buoni servizio 0-3 anni per l’anno educativo 22/23).
Dal prossimo anno scolastico le famiglie avranno a disposizione buoni servizi per 11 mensilità, anziché per 10 come avveniva finora.