L’iniziativa promossa di Confindustria Ancma con Legambiente e Ambiente Italia e arrivata alla terza edizione
La Polizia Municipale di Firenze relatrice all’appuntamento nazionale promosso da Confindustria sulla sicurezza della mobilità.
Questa mattina il comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale è intervenuto a Focus2R, la presentazione del “Report dell’Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità per le due ruote” promosso da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo e motociclo) e Legambiente con la collaborazione di Ambiente Italia. L’indagine, arrivata alla terza edizione, fornisce ogni anno una completa e aggiornata fotografia delle politiche dedicate alla due ruote dai Comuni italiani capoluogo di provincia.
Il comandante Casale ha illustrato le azioni intraprese a tutela della sicurezza stradale e della corretta concorrenza tra operatori del trasporto pubblico. L'intervento, corredato anche da un contributo video, ha descritto come siano state rilevate le difformità di alcuni risciò che a prima vista sembravano biciclette quando in realtà erano ciclomotori.
A conclusione del seminario da Ancma è arrivato la sollecitazione che questo tipo di intervento sia da esempio per le altre città per contrastare l'utilizzo di biciclette elettriche trasformate in ciclomotori a dispetto alle norme sulla sicurezza stradale; aspetto evidenziato in apertura dei lavori da Andrea Dell’Orto, presidente di Ancma Confindustria. (mf)