“I numeri dei reati nelle provincie diffusi oggi dal Sole 24ore certificano quello che diciamo da tempo: c’è una questione nazionale e alle città servono risposte chiare”. È quanto dichiara l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio.
“C’è un grande tema di sicurezza nelle grandi città del Paese che ha bisogno di risposte dallo Stato: +5% di aumento di spaccio, il 10% di aumento dei furti in abitazione e 10% di rapine, sono numeri chiari e preoccupanti. Nelle città in media i reati crescono del 4%, era dal 2013 che non si assisteva a un aumento”.
“Spero che l’emergenza suoni forte nelle stanze di tutte le istituzioni – sottolinea l’assessore –, noi ci faremo portavoce dei bisogni dei cittadini in ogni sede pronti a fare la nostra parte: quello che serve oggi è un piano nazionale concordato con le istituzioni locali. Le città hanno bisogno di aiuto, specie quelle grandi attraversate da grandi flussi turistici come la nostra, non servono polemiche ma un piano serio del Governo e un patto con le grandi città per intervenire rapidamente: le cittadine e i cittadini meritano attenzione. Noi siamo a disposizione del Governo e offriamo, come sempre, alle istituzioni collaborazione e lealtà”.
“Chiudiamo la fase delle polemiche e della strumentalità: leggo che il senatore di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi chiede ‘tolleranza zero’, sono d’accordo. Ma mettiamo in condizione le forze dell’ordine e le Prefetture di operare sul territorio in modo migliore, garantiamo leggi che diano la certezza della pena, collaboriamo. Hanno ragione i sindacati delle forze di polizia, che chiedono più agenti e risorse, e li ringrazio: basta slogan, servono risposte” conclude l’assessore Giorgio. (mf)