Sicurezza stradale, Felleca (IV): “Bisogna fare di più e meglio”

“Oggi in consiglio abbiamo invitato la giunta a mettersi in ascolto delle associazioni che operano sul nostro territorio”

“Mettere in campo risorse, idee e progetti, perché non bastano gli interventi sulle infrastrutture, né la sola Polizia Municipale, che ringraziamo e che apprezziamo, ma che non può essere la sola agenzia formativa in tema di educazione e sicurezza stradale.

Anche se non riconfermato in Aula, il tesoretto di dieci milioni che stanno all’interno del rendiconto 2023 ci sono, e allora questi denari devono essere restituiti alla cittadinanza, anche partendo dall’ascolto e dalle progettualità nuove e diverse che possono mettere in campo Associazioni che a Firenze operano sul tema della sicurezza stradale.

Il progetto di sostegno psicologico ai familiari delle vittime, ci ha detto l’assessore Giorgetti, è proseguito negli ultimi mesi (noi ci auguriamo che possa essere confermato per tutto il 2023). È stato promesso ma non ancora istituito l’Ufficio di sicurezza stradale per integrare il progetto David, e non parliamo neppure di utilizzare la coprogrammazione e la coprogettazione per coinvolgere le Associazioni in programmazione e progettualità.

Invito l’Assessore a mettersi in ascolto delle Associazioni, noi lo faremo sabato prossimo, in un incontro aperto alla cittadinanza al quale l’Assessore sarà il benvenuto”.

Questo l’intervento della consigliera Barbara Felleca (Italia Viva)

Scroll to top of the page