Duecentocinquantasei veicoli a due ruote controllati (nella maggior parte ciclomotori, ma non sono mancati anche motocicli), 63 verbali fatti per un totale di 40.750 euro di sanzioni a cui si aggiungono 4 titoli di guida ritirati (certificati idoneità guida ciclomotori), 75 punti decurtati alle persone fermate, 7 veicoli sottoposti a fermo amministrativo e 4 veicoli sequestrati: questo il bilancio dei controlli settimanali effettuati, come da programma ai ciclomotori, dagli agenti della Polizia municipale. Che tutti i giorni ha istituito posti di controllo, dove sono stati impiegati motociclisti sia in divisa che in borghese.
Nel dettaglio, le sanzioni fatte dagli agenti sono state 22 per revisioni saltate: di cui 18 sono state fatte perché i conducenti avevano saltato una revisione (169 euro di verbale) e 4 perché ne erano state saltate più di una (con 338 euro di verbale). Sei conducenti fermati, invece, sono risultati avere la patente revocata o mai conseguita (sanzione da 5.000 euro ciascuno e fermo del veicolo per 3 mesi), mentre 4 ciclomotoristi fermati avevano il certificato di guida scaduto (155 euro di multa e ritiro documento di guida).
Durante i controlli settimanali la Polizia municipale ha sanzionato anche 13 conducenti perché andavano contromano (163 euro e taglio 4 punti dalla patente), mentre un ciclomotorista è stato fermato perché non indossava il casco: per lui 81 euro di multa e 5 punti decurtati. Altri 2 conducenti sono stati sanzionati perché non avevano con loro i documenti (verbale da 41 euro e invito a presentarli entro 5 giorni), mentre 3 veicoli sono risultati essere non assicurati, quindi sono stati tutti sequestrati ai fini della confisca e sanzionati con verbale da 849 euro ciascuno. Tre conducenti, inoltre, sono stati sanzionati perché, pur essendo passati con il semaforo verde, non hanno dato la precedenza ai pedoni in fase di attraversamento, anch’essi con il verde semaforico pedonale (verbale da 41 euro e 2 punti ritirati dalla patente). A tutto ciò, si aggiungono poi 4 ciclomotoristi sanzionati con verbale da 85 euro perché circolavano con gli pneumatici usurati, 2 sanzionati perché sono passati con il rosso (163 euro e 6 punti in meno sulla patente) e un ciclomotorista sanzionato con un verbale da 77 euro e fermo amministrativo del mezzo per un mese perché viaggiava senza targa.
Infine, un ciclomotorista è stato sanzionato con verbale da 41 euro, perché non si manteneva sul lato destro della carreggiata come imposto dal codice della strada, mentre in viale Gramsci è stato fermato uno scooterista che guidava con patente revocata. Oltre al verbale da 5.000 euro per l’uomo, un 50enne, è scattata la denuncia perché inizialmente aveva fornito false generalità. (fp)