Ieri pomeriggio nuovo posto di controllo: ancora veicoli senza assicurazione e revisione. Due i conducenti risultati privi di patente
Continuano i controlli della Polizia Municipale mirati alla sicurezza stradale. Ieri pomeriggio gli agenti del distaccamento di Rifredi hanno allestito un nuovo posto di controllo in via Pistoiese. E ancora una volta tra i fermati spiccano i veicoli senza assicurazione e revisione, ma non mancano i conducenti senza patente e gli agenti hanno scoperto anche lavoratori a nero.
Il primo a finire nelle maglie dei controlli della Polizia Municipale è stato un ciclomotore risultato senza revisione. Anzi, visto che ne aveva saltate due, per conducente-proprietario è scattato un verbale da 338 euro. Per lui anche il divieto di circolazione fino a quando non si sarà messo in regola. Sono invece risultati con il “patentino” scaduto il conducente di un altro ciclomotore (oltre al sequestro del documento è scattata anche la multa da 155 euro) e senza carta di circolazione un cittadino rumeno residente a Firenze (sanzione da 41 euro). Gli agenti hanno fermato poi un ciclomotore non assicurato. La donna alla guida, una cittadina peruviana residente a Sesto Fiorentino, è stata multata con un verbale da 849 euro mentre il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca e portato in depositeria.
È andata peggio a un 34enne straniero alla guida di una Fiat Punto. Gli agenti hanno scoperto che non aveva mai conseguito la patente e per questo sono scattati una multa da 5.000 euro e il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. Ma dagli accertamenti sono emersi altre irregolarità: è infatti risultato che nel febbraio scorso l’auto era stata già sequestrata dalla Polizia Stradale per la mancata assicurazione. La polizza da allora è stata riattivata ma il veicolo risulta ancora sotto sequestro: per questo il conducente è stato multato con un verbale da 2.006 euro mentre per la proprietaria è scattata una sanzione da 389 euro per incauto affidamento. Ultimo veicolo fermato per controlli un furgone. Alla guida un egiziano residente a Prato titolare di una impresa individuale. A bordo tre cittadini stranieri (due originari del Mali e uno del Senegal) incaricati di svolgere l’attività di volantinaggio per pubblicizzare l’impresa. Gli agenti hanno però scoperto che nessuno dei tre era stato assunto con un regolare contratto e quindi il titolare è stato segnalato all’ispettorato del lavoro. (mf)