Tutti i mezzi si trovavano in sosta all’interno dell’ex Villaggio dei Greci in via Niccolò da Tolentino. A diciassette mancava anche la revisione
Maxi blitz questa mattina della Polizia Municipale in via Niccolò da Tolentino. Una decina di agenti appartenenti a vari reparti coadiuvati dall’ispettore responsabile del distaccamento di Rifredi sono stati impegnati in una operazione finalizzata alla sicurezza stradale e che si è conclusa con il sequestro di 20 veicoli risultati tutti senza assicurazione. La presenza di questi mezzi era stata anche segnalata da alcuni residenti della zona che si erano rivolti sia direttamente al distaccamento di Rifredi sia ai security point.
I 20 veicoli sequestrati si trovavano tutti in sosta nell’ex Villaggio dei Greci e, tranne una paio di mezzi che si presentavano come dei veri e propri relitti da demolire, gli altri erano tutti ben tenuti tanto da far supporre che fossero regolarmente utilizzati dai proprietari, tutti residenti all’interno dell’area.
L’operazione è scattata alle 7.45: gli agenti, dopo aver "bloccato" gli accessi esterni per impedire che qualche auto non in regola sfuggisse al controllo, sono entrati all’interno dell’area con 4 carri attrezzi setacciandola da cima a fondo. Il risultato finale è stato 20 veicoli sottoposti a sequestro e portati in depositeria. Si tratta di 8 auto, 10 motoveicoli, 1 quadriciclo e un ciclomotore; 17 di questi sono risultati anche privi di revisione.
Da accertamenti è emerso che tra i veicoli sequestrati ce n’erano anche 5 sottoposti anche alle cosiddette “ganasce fiscali” per il mancato pagamento di tasse e altri oneri. Totale delle sanzioni elevate 23.738 euro (mancata copertura assicurativa 849 euro, mancata revisione 169 euro, ganasce fiscali 777 euro).
La verifica sulla copertura assicurativa è uno degli obiettivi del Comando della Polizia Municipale nell’ambito dei controlli per rendere più sicura la circolazione lungo le strade cittadine. Rimanere coinvolto in un incidente con una controparte non assicurata comporta spesso difficoltà per ottenere un eventuale risarcimento, senza contare inoltre che dietro alla maggior parte di casi di pirateria si nasconde la mancanza dell’assicurazione: il conducente che scappa spesso fugge da responsabilità patrimoniali a cui non riuscirebbe a far fronte. (mf)