Verificati 550 veicoli: fermati 2 mezzi senza assicurazione e 6 senza revisione
Continuano i controlli della Polizia Municipale mirati alla sicurezza stradale. Ieri pomeriggio gli agenti dell’Autoreparto con i colleghi del reparto Tecnologie di supporto sono tornati in via Senese dove hanno effettuato le verifiche sui veicoli in transito con lo scout speed. Complessivamente sono stati 550 veicoli controllati e per 8 è scattata l'allerta per irregolarità. I primi sei fermati sono risultati con la revisione scaduta: per ciascuno di loro è scattato un verbale da 169 euro oltre all’annotazione annotazione sulla carta di circolazione del divieto di circolazione fino a quando non si metteranno in regola. Uno di questi veicoli è stato anche multato con un ulteriore verbale da 41 euro perché non aveva a bordo il certificato assicurativo: da ulteriori accertamenti il veicolo è comunque risultato in regola con la polizza.
Gli agenti hanno fermato anche una Smart, alla guida un 46enne residente in provincia di Siena, segnalata dallo scout speed come irregolare. Da un controllo è emerso che aveva l’assicurazione scaduta da novembre scorso ma quando gli agenti hanno contestato al conducente la violazione l’uomo è rimasto interdetto e ha risposto di aver saldato il rinnovo della polizza nei termini utili. E, sicuro di essere in regola, il 46enne ha chiamato subito l’assicuratore per avere chiarimenti. Il broker ha spiegato di aver commesso un errore abbinando il numero di polizza alla targa del veicolo intestato alla moglie del conducente che infatti risultava coperto due polizze. Il mezzo non è stato sequestrato ma gli agenti hanno dovuto comunque contestare all’uomo la sanzione 849 euro visto che, comunque, l’assicurazione era scaduta.
L’ultima auto segnalata dallo scout speed è stata un’utilitaria intestata ad un imprenditore edile condotta da un dipendente (un 26enne albanese residente a Firenze da diversi anni). Da un controllo sui documenti è emerso che il mezzo era senza assicurazione (scaduta a febbraio). Per il conducente è quindi scattata la multa da 849 euro e per il mezzo in sequestro. (mf)