Il 30enne è stato denunciato e rischia l’arresto fino a un anno e un’ammenda fino a 12mila euro. Il mezzo era senza assicurazione e revisione. Quasi 300 i veicoli controllati dalle pattuglie presenti in piazza Magrini e lungarno Aldo Moro
Quasi 300 veicoli controllati (per la precisione 293), 11 fermati per accertamenti più accurati e pieno di verbali per uno scooterista alla guida pesantemente ubriaco, senza patente e con il veicoli privo di revisione e assicurazione. È questo il bilancio dei controlli effettuati sabato notte da parte delle pattuglie dell’Autoreparto della Polizia Municipale con l’utilizzo anche dello scout speed. Tra mezzanotte e le 6, infatti, gli agenti hanno presidiato piazza Magrini e lungarno Aldo Moro. E durante un controllo nella piazza le pattuglie hanno fermato il conducente di uno scooter risultato privo di patente di guida: per l’uomo, un 30enne peruviano, è scattata la maxi multa da 5.000 euro con fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. Ma i guai per lo scooterista non finiscono qui: dai controlli è emerso che il mezzo non era in regola con la revisione statale (169 euro di sanzione e annotazione sulla carta di circolazione) e senza assicurazione (849 euro con sequestro ai fini della confisca, il veicolo è stato portato in depositeria). Inoltre, sottoposto all’alcoltest, il conducente è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 2,27 g\l, un valore di oltre quattro volte maggiore a quello consentito.
Per lui è quindi scattato il ritiro della patente oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza grave che comporterà un'ammenda da 3.000 a 12.000 euro e l'arresto da sei mesi a un anno. Inoltre, lo stato di ebbrezza grave prevede il sequestro del mezzo ai fini della confisca e la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Nel corso dei controlli gli agenti hanno elevato ulteriori sei verbali ad altrettanti conducenti per la mancanza di revisione. (mf)