Sicurezza stradale, stamani nuova puntata dell’operazione “Si esce sicuri” con 15 posti di controllo nelle principali strade cittadine

In azione anche una pattuglia di motociclisti in borghese. Oltre 1.800 veicoli controllati, due mezzi sequestrati, 90 verbali di cui 38 per superamento del limite di velocità e 227 punti tagliati

Oltre 1800 veicoli controllati, un veicolo sequestrato per mancanza di assicurazione, 227 punti decurtati, 90 verbali (di cui 38 per superamento dei limiti di velocità) per oltre 20mila euro. È questo il resoconto della nuova puntata dell’operazione “Si esce sicuri” della Polizia Municipale mirata alla sicurezza stradale.

Dalle 9 alle 13 le pattuglie hanno effettuato 15 posti di controllo sulle principali viabilità cittadine affiancate dagli agenti motociclisti in borghese (impegnati 54 agenti e 11 ufficiali) anche con l’ausilio di dispositivi come lo scoutspeed (in via Senese), il tele-laser (viale Nenni e lungarno Aldo Moro), l’autovelox  e bascule portatili (sul  Viadotto Marco Polo) e l’alcool-test in tutte le postazioni.

Complessivamente sono stati controllati 1.811 veicoli, 90 le infrazioni accertate e 227 i punti tagliati. In specifico due i veicoli sequestrati, il primo per mancanza di assicurazione (scoperto dallo scout-speed, verbale da 849 euro); il secondo invece perché straniero è risultato in Italia senza aver pagato i diritti doganali, quindi a tutti gli effetti di contrabbando. Si tratta di mezzo di grossa cilindrata con targa russa fermato dagli agenti in piazza Gaddi. Il veicolo, intestato a una donna russa residente a Firenze come pure il conducente, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Agenzia delle Dogane per gli atti di competenza successivi. Sedici i mezzi scovati senza revisione (per 15 è scattato il verbale da 169 euro, per uno quello da 338 perché aveva saltato più di un controllo) mentre l’auto condotta da un cittadino cinese fermata in via Pratese è risultata già sospesa dalla circolazione per mancata revisione: per il conducente è scattata la sanzione da 1.959 euro e per il mezzo il fermo amministrativo per 90 giorni.

Ammonta invece a 5.000 euro la multa elevata a un peruviano fermato dalla Polizia Municipale in sella a un ciclomotore ma risultato senza patente perché mai conseguita: il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. Dodici i conducenti sanzionati perché guidavano usando il cellulare (sanzione da 161 euro con taglio di 5 punti patente) e 38 quelli invece individuati dai tele-laser mentre superavano il limite di velocità. Per quattro è scattato il verbale da 41 euro (sforamento entro 10 chilometri/orari) mentre per i restanti 34 la sanzione ammonta a 169 euro (con il taglio di 3 punti-patente) perché il superamento del limite è risultato compreso tra 10 e 40 chilometri/orari.

Tra gli altri casi da segnalare il genitore sanzionato per non aver assicurato il figlio con i sistemi di ritenuta di sicurezza (sanzione da 81 euro e 5 punti decurtati sulla patente), il conducente multato con un verbale da 25 euro perché il suo veicolo aveva la targa deteriorata (targhe sequestrate e mezzo sottoposto a fermo amministrativo fino a  nuova immatricolazione) e quello sorpreso in via Palagi degli Spinti alla guida di un veicolo già sottoposto a sequestro: per lui scattato un verbale da 2.006 euro e il ritiro della patente ai fini della sospensione.

Infine nessuna violazione è emersa dai controlli con l’alcol-test e con le bascule: i 13 veicoli sottoposti ad accertamento sono risultati in regola con il carico trasportato. (mf)

 

Scroll to top of the page