Silvia Noferi (Consigliera M5S): “Il Domino di Castello con le grandi opere: i conti non tornano”

“Abbiamo letto attentamente in questi giorni i numerosi articoli di giornale sui progetti che interessano l’area di Castello: nuovo aeroporto, nuovo stadio e nuova Mercafir.

L’operazione – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – pare complessa, densa di incognite ma capace di smuovere una montagna di soldi: tre nuove grandi opere concentrate nel tempo e nello spazio.

L’inceneritore ormai è tramontato altrimenti sarebbero state quattro, ma anche così i conti non tornano.

Come recita un antico proverbio: “Non si possono fare i conti senza l’Oste” e in questo caso l’Oste è il nuovo governo, soprattutto il nuovo Ministro delle Infrastrutture.

Noi non ci siamo ancora abituati ad avere il M5S al governo e per questo comprendiamo che sarà ancora più difficile per voi, Partito Democratico nell’ultimo avamposto del renzismo, capire che adesso i giochi sono cambiati.

Non si tratta solo di un domino: “Metto questo stadio qui, tolgo il mercato là, ruoto la pista così”. Non si tratta di trovare una “scorciatoia” per accorciare i tempi e arrivare prima delle amministrative del 2019 ad avere tutto l’occorrente (permessi, progetti e ditte) per la costruzione della più grande concentrazione di opere infrastrutturali del dopoguerra.

Se l’idea malsana è che: Unipol vende a Toscana Aeroporti il terreno per costruire l’aeroporto (75 milioni) e Toscana Aeroporti vende al Comune il terreno per costruire la Mercafir, la domanda fondamentale, così tanto di moda, che dovrebbe nascere spontanea a tutti, giornalisti compresi, dovrebbe essere: “Dove troverai le coperture caro Comune di Firenze?”

Forse intendete vendere qualche altro pezzo del patrimonio comunale? Quanto sarà la cifra da sborsare? Chi sarà dentro la commissione dei consulenti del tribunale destinata a stabilire il prezzo equo per la compravendita?

Forse intendete fare un altro colossale debito a lungo termine, certi che probabilmente sarà un problema di qualche altra amministrazione ripianarlo?

Anche in questo caso – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – consiglio sommessamente di valutare attentamente tutte le pedine sul campo, compresa quella del nuovo Ministro della Giustizia, che sono certa accenderà i riflettori su questo passaggio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page