Sinistra Progetto Comune: "4 luoghi: facciamo spazio alla partecipazione"

"Positiva la risposta della Vicesindaca, rispetto a un incontro importante per il futuro di Firenze e di chi vive il territorio. Confidiamo che presto arrivino gli incontri con associazioni e comitati"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"4 luoghi - Facciamoci spazio" è il contributo mandato da Comitato area ex Fiat Belfiore-Marcello, Comitato Tutela ex Manifattura Tabacchi, Associazione Leopoldo Viva e Associazione Giardino di San Jacopino, per avanzare specifiche proposte per il quartiere Leopolda, le aree ex OGR e Manifattura Tabacchi, e via delle Carra.
Si tratta di esperienze importanti in termini di democrazia e tutela del tessuto urbano, in funzione dei bisogni della cittadinanza. Si tratta di realtà sempre disponibili a rispondere alle proposte della Giunta, che però sono rimaste per diverso tempo senza riscontro.
Oggi abbiamo voluto portare il tema in aula, a cui ha dato risposta la Vicesindaca, leggendo in parte una nota dell'Assessora all'Urbanistica. In sostanza si accetta di avviare il confronto diretto, coinvolgendo anche le competenti commissioni consiliari.
Confidiamo che a inizio 2022 il tutto avvenga effettivamente così, in tempi rapidi, senza rispondere direttamente con il nuovo Piano Operativo, perché quest'ultima sarebbe la peggiore risposta a qualsiasi ipotesi di partecipazione". (fdr)

Scroll to top of the page