Sinistra Progetto Comune: "Amianto nelle tubature e perdite: siamo indietro"

"Serve un'attenzione maggiore da parte di Sindaca e Giunta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giovanna Sesti - Sinistra Progetto Comune Quartiere 3

"Nel Comune di Firenze sono presenti circa 14 km di condotte in cemento amianto: sono solo l'1,56% della rete idrica, ma non sono previsti investimenti per toglierli, neanche all'interno dei finanziamenti arrivati con il PNRR.

Per fortuna i 9 punti di prelievo in città, nei 10 controlli effettuati su Firenze tra il 2023 e il 2024 mostrano l'assenza delle fibre, quindi si rinnovano di due anni in due anni, secondo i parametri definiti dalle autorità di competenza. Rimane la necessità di rimuovere il fattore di rischio e procedere alla loro sostituzione, visto che è da anni e anni che poniamo il problema (prima come Firenze Riparte a Sinistra e poi come Sinistra Progetto Comune).

Alto è ancora il livello di perdite idriche sul nostro territorio. A secondo del metodo di calcolo si va dal 36,7% al 28,4% nel 2023. Novità si dovrebbero registrare a conclusione dei progetti interni al PNRR; a partire dagli anni successivi al 2025.

Anche di recente la stampa ha parlato delle tariffe particolarmente alte sul territorio toscano per l'acqua.

Il 22 marzo era la giornata mondiale di questo elemento e un referendum ha detto chiaramente che per la cittadinanza si tratta di un bene comune su cui non fare profitto: anche questi dettagli confermano la necessità di un cambio radicale di approccio al tema.

Ci sono voluti mesi e mesi per ottenere risposte, con la Presidente del Quartiere 3 che ha rimandato alla Giunta comunale, che a sua volta ha risposto molto in ritardo.

Presenteremo una mozione per chiedere di dare priorità alla completa sostituzione delle condotte in cemento amianto e di individuare ulteriori fonti di finanziamento per avvicinarsi il più possibile all'assenza di perdite". (fdr)

Scroll to top of the page