"La militarizzazione della zona termina grazie alle capacità di chi ha portato avanti una lotta a favore della socialità e contro la logica del profitto sugli spazi della città"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Anche ieri eravamo in viale Corsica 81, per favorire il dialogo tra la cittadinanza e le esperienze di lotta attente al territorio. L'autogestione e la promozione di iniziative di socialità hanno trovato solo risposte repressive da parte delle istituzioni.
A un annuncio pubblico di assemblea aperta, si è risposto con ulteriore militarizzazione della zona, esasperando per giorni la cittadinanza, con le persone residenti spesso costrette a identificarsi.
Si è alimentato un clima di tensione e di paura, negando ogni possibilità di confronto a ragazze e ragazzi che ora dovranno anche affrontare denunce e processi.
Rispetto a chi governa la città, e alle destre, sempre pronte a ripetere in modo astratto la parola legalità, ci separa un'idea diversa di politica. Per noi è fatta di gestione delle complessità, riconoscimento dei conflitti e proposta di soluzioni.
Adesso ci aspettiamo chiarezza e trasparenza sul futuro dell'immobile. Andrà all'asta o farà parte del patrimonio di Palazzo Vecchio?
Comunque in tutta questa vicenda prendiamo atto dell'assenza di qualsiasi ruolo del Partito Democratico, se non per parole di circostanza". (fdr)