Sinistra Progetto Comune: "Corsica 81: politica assente, la repressione non è mai una risposta"

"La militarizzazione della zona termina grazie alle capacità di chi ha portato avanti una lotta a favore della socialità e contro la logica del profitto sugli spazi della città"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"Anche ieri eravamo in viale Corsica 81, per favorire il dialogo tra la cittadinanza e le esperienze di lotta attente al territorio. L'autogestione e la promozione di iniziative di socialità hanno trovato solo risposte repressive da parte delle istituzioni.
A un annuncio pubblico di assemblea aperta, si è risposto con ulteriore militarizzazione della zona, esasperando per giorni la cittadinanza, con le persone residenti spesso costrette a identificarsi.
Si è alimentato un clima di tensione e di paura, negando ogni possibilità di confronto a ragazze e ragazzi che ora dovranno anche affrontare denunce e processi.

Rispetto a chi governa la città, e alle destre, sempre pronte a ripetere in modo astratto la parola legalità, ci separa un'idea diversa di politica. Per noi è fatta di gestione delle complessità, riconoscimento dei conflitti e proposta di soluzioni.
Adesso ci aspettiamo chiarezza e trasparenza sul futuro dell'immobile. Andrà all'asta o farà parte del patrimonio di Palazzo Vecchio?
Comunque in tutta questa vicenda prendiamo atto dell'assenza di qualsiasi ruolo del Partito Democratico, se non per parole di circostanza". (fdr)

Scroll to top of the page