Sinistra Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze: "Istituto Minorile Meucci: chiediamo chiarezza"

Palagi, Bundu e Lensi: “L’articolo di oggi segue alcune voci degli ultimi giorni su ampliamento della capienza, mentre il Governo ha ipotizzato la vendita di edifici storici per nuove costruzioni”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune e Massimo Lensi – Associazione Progetto Firenze

"Chiederemo al Comune di Firenze quali informazioni abbia sul futuro dell’Istituto Penale Minorile Gian Paolo Meucci. La ripresa dei lavori, dopo l’inaugurazione del 2017, è funzionale ad aumentare la capienza, per contrastare il cosiddetto fenomeno delle baby gang? Ci sono voci che parlerebbero di vedere triplicati i posti, da 20 a 60 circa, ovviamente da verificare con le autorità competenti.

Le dichiarazioni riportate sul Corriere Fiorentino sono compatibili sia con questo scenario che con la tentazione di vedere un immobile storico importante destinato a funzioni diverse, magari per finanziare un nuovo piano di edilizia carceraria, come da recenti dichiarazioni governative.

Insomma, ci sono due prospettive che ci preoccupano in egual modo: procedere a privare sempre più minori della loro libertà, per fronteggiare l’aumento dei reati che caratterizza questa fascia d’età, o superare uno dei pochi luoghi centrali della città per allontanare il carcere dal tessuto urbano.

Occorre andare nella direzione opposta: svuotare gli istituti e avvicinare al resto della città questi luoghi". (fdr)

Scroll to top of the page