Sinistra Progetto Comune e Associazione Progetto Firenze: "Meucci: si va verso l'aumento di capienza, il Comune abbia un ruolo"

Palagi, Bundu e Lensi: "La risposta di oggi conferma entrambi i timori che avevamo, saremo al fianco dell'Amministrazione se lavorerà su una giusta direzione di servizi alternativi al carcere"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Massimo Lensi - Associazione Progetto Firenze

"L'Istituto Penale Minorile Gian Paolo Meucci è di proprietà del demanio, quindi il Governo può decidere di vendere l'immobile per finanziare la costruzione di nuovi edifici carcerari, anche assecondando alcune dichiarazioni lette sulla stampa da parte di alcune sigle sindacali.
Comunque la Giunta oggi ha solo confermato la ripresa dei cantieri, il completamento dei lavori e una stima di 31 posti da riaggiornare sulla base delle disposizioni del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

Pare sia infondata la voce sul triplicare dell'utenza privata di libertà, ma comunque sono quasi dieci i "posti" in più.
Abbiamo garantito un impegno a chi governa Firenze che qui confermiamo: se cercherà di confrontarsi con il Governo per evitare di rispondere alle baby gang con la detenzione e per non vendere un immobile di valore, di proprietà pubblica, ma piuttosto investirà su laboratori, diritto di comunità e attività alternative, allora ci troverà al suo fianco". (fdr)

Scroll to top of the page