Palagi, Bundu, De Blasi e Masi: "Soddisfazione per la scelta dei tre nomi che dovranno pronunciarsi sull'ammissibilità dei quesiti. Auguriamo un buon lavoro, confidando che possa procedere con celerità"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Movimento 5 Stelle
"Non è stato semplice, ma a prescindere dalle difficoltà anche il terzo nome del Collegio di Esperti ha ottenuto la maggioranza qualificata (27 voti, rispetto ai 25 necessari).
Ringraziamo le consigliere e i consiglieri per aver compreso la necessità di non prendere tempo, rispetto alle centinaia di firme raccolte per la presentazione di due quesiti su cui ora dovrà arrivare un parere di ammissibilità.
Auguriamo al Collegio un buon lavoro e speriamo che colgano l'urgenza di esprimersi con celerità, anche se ovviamente nella massima serenità.
Il referendum non deve diventare di una parte politica e confondersi con questioni da campagna elettorale. Ci sono tante realtà che dal basso lo hanno costruito e richiesto.
I vari gruppi potranno scegliere se sostenerlo o no, ma di fronte a un'istanza di partecipazione dal basso le istituzioni hanno il dovere di fornire il massimo supporto.
Con l'occasione ringraziamo di nuovo le cittadine e i cittadini che stanno promuovendo la campagna "salviamo Firenze". (fdr)