Palagi, Bundu e De Blasi: "Apprendiamo dal comitato promotore il via libera unanime del Collegio degli esperti a entrambe le domande. Lunedì saremo all'assemblea, il Sindaco avvii il percorso di partecipazione!"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle
"Con grande soddisfazione apprendiamo dal comitato promotore di come il Collegio degli esperti, faticosamente eletto nel Salone de' Dugento, ha dato parere unanime favorevole anche al secondo quesito Salviamo Firenze.
Ricordiamo l'importanza dei temi trattati: impedire agli studentati di fare attività turistica ricettiva, anche se per un numero limitato di mesi, e tutelare meglio gli utilizzi degli edifici pubblici.
Ci sarà modo di entrare nel merito delle questioni. Intanto confermiamo il nostro sostegno al Comitato, chiedendo agli altri gruppi consiliari di fare lo stesso. È una grande occasione di democrazia e partecipazione, per arricchire la discussione cittadina sul Piano Operativo, anche oltre la scadenza del 26 giugno, entro cui dovranno essere depositate le osservazioni.
La campagna elettorale inizierà solo nel 2024, quindi sarebbe davvero sbagliato avere paura di un'iniziativa nata dal basso, su spinta di tantissime realtà presenti sul territorio, dal forte impegno sociale. Facciamo diventare i referendum Salviamo Firenze un momento di incontro e confronto vero, a prescindere dagli schieramenti.
Lunedì sera ci sarà un'assemblea pubblica all'SMS di Rifredi e parteciperemo. Ci aspettiamo indicazioni rapide dal Sindaco, perché si parta prima possibile con le firme". (fdr)