"In questa fase di emergenza legata a Covid-19 una delle problematiche più forti è il rapporto tra enti locali e livello nazionale. Lo sta dichiarando anche il Sindaco di Firenze: serve chiarezza e omogeneità dei principi con cui si sceglie di far fronte alla situazione.
I problemi di oggi non sono nuovi, sarebbe davvero fuorviante e sbagliato attribuirli alla pandemia. Gli enti regionali sono un problema aperto della Repubblica Italiana da tanti decenni, aggravatosi nel 2001 e pericolosamente maturato con chi proponeva l'autonomia differenziata ancora un anno fa.
Per questo Sinistra Progetto Comune ha collaborato con il Partito della Rifondazione Comunista nella registrazione di due brevi iniziative in cui si ricostruisce il rapporto tra regioni, regionalismo e politica istituzionale. A rispondere alle domande del Consigliere Dmitrij Palagi è stato Giuseppe Adduci, già dirigente presso la Regione Toscana e con alle spalle esperienza di docenze in materia di ritto pubblico e di scienze politiche.
Tanti temi sono aperti e saranno attraversati dalle imminenti decisioni che ci attendono. Non è una questione tecnica di competenze tra Stato e regioni, è un capitolo di discussione politica imprescindibile".
Per poter vedere le iniziative ecco i link:
Regioni e regionalismo in Italia - https://youtu.be/32wM5qsWYrQ
Regioni e regionalismo (2): riflessioni e prospettive - https://youtu.be/LPqARYymxrU
(fdr)