Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli: "La via è un'arteria di collegamento importante con Fiesole e rientra tra i rapporti con RFI da chiarire. Tante situazioni critiche documentate"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Da parte della cittadinanza sono arrivate ai gruppi consiliari diverse segnalazioni e documentazione fotografica rispetto alle condizioni in cui vivono in via Faentina, con particolare riferimento ai 300 metri che precedono l'angolo con via Fusinato.
La situazione è ritenuta e appare molto pericolosa, perché si tratta di un'importante arteria che collega il nostro Comune con Fiesole ed è utilizzata da RFI per intervenire sulla linea quando necessario.
C'è anche un parcheggio gestito da SAS, per la cui proprietà Palazzo Vecchio è in trattativa con le Ferrovie, in modo da poter prevedere i provvedimenti a tutela del verde, che sono richiesti da chi vive nella zona.
Nella risposta all'interrogazione che avevamo depositato l'Assessore Giorgetti ci sembra aprire all'ipotesi di un rialzamento del marciapiede o all'ipotesi di dissuasori, per impedire il sormonto da parte dei mezzi.
Esclude la possibilità di limitare il traffico ai mezzi più pesanti e si dice disponibile a ipotizzare percorsi alternativi a via Faentina per alleggerire questa strada.
Non esprimiamo soddisfazione, anche se ringraziamo per il rispetto dei tempi che ormai sono una consuetudine dell'Assessore Giorgetti. Ci impegniamo a un sopralluogo sul posto, a cui lo inviteremo durante il Consiglio di lunedì, in modo da non lasciare alla cittadinanza la sensazione di abbandono in una situazione di pericolo". (fdr)