Sinistra Progetto Comune: "Fortezza da Basso, l'Ice Village passa, i problemi dell'area restano?"

"Risposte incomplete al question time di oggi: il Comune è del tutto incapace di valutare l'impatto ambientale di questa esperienza, mentre non abbiamo capito in che tempi stima di riavere la zona di nuovo completamente accessibile"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"L'Ice Village quanto ha consumato? Il Comune non lo sa, perché nessuna utenza di Palazzo Vecchio è servita a chi ha creato questa "fantastica esperienza". Inoltre, l'Amministrazione non ha neanche idea sull'eventuale utilizzo dei generatori, perché non ha competenze sul punto. L'impatto ambientale non interessa, evidentemente. Sui soldi "in entrata" ci è stato parlato di 16.000 euro di canoni, mentre nessuna percentuale degli introiti ha sollevato le casse pubbliche. 

Per fortuna spetta all'operatore economico farsi carico del ripristino dei danni procurati alla zona: anche oggi ci giungono foto di transenne e problemi. A quando la soluzione delle criticità? Resta poi il tema politico: e ora alla Fortezza tornerà il disinteresse verso le preoccupazioni della cittadinanza, in modo da alimentare la retorica securitaria delle destre?

Torneremo sul tema, con accessi agli atti e nuove domande, confidando di evitare di dover scegliere tra Luna Park e zone militarizzate". (fdr)

Scroll to top of the page