Sinistra Progetto Comune: "Via Giardino della Bizzarria: si va verso il 2026"

Palagi e Maerten: "Solo a dicembre 2024 è stato sottoscritto il contratto di appalto. Smentite la date annunciate in passato e non chiaro il tema dell'aumento dei costi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5

"In principio era "entro la prima metà del 2024". Si parlava di 1,4 milioni di euro per la "rinascita in piena regola" di piazza di via Giardino della Bizzarria. Poi è arrivata una nuova data, con un importo leggermente maggiore: 1,8 milioni. Obiettivo: iniziare i lavori a primavera 2023, senza smentire la previsione di fine lavori per la primavera 2024.
La risposta a un'interrogazione ci dice che ormai invece si va verso il 2026. «Il contratto di appalto è stato sottoscritto il 4 dicembre 2024 e la durata dei lavori prevista è di 13 mesi dalla consegna».

Leggiamo con preoccupazione di come i costi siano rimasti quelli stimati di 1,8 milioni di euro, a fronte di aumenti di materiali e lavorazioni che però continuano. I soldi basteranno? E il nuovo cronoprogramma sarà rispettato?
Anche perché la Giunta è stata molto generica nel riferirsi a «una complessa attività progettuale». Ci fa piacere che ci sia un costante confronto con l'Associazione Novoli Bene Comune e tra i diversi uffici, però occorre avere grande trasparenza rispetto alla comunicazione istituzionale. Non sarebbe male prima fare e poi parlare, almeno Sinistra Progetto Comune cerca di fare così, anche se dall'opposizione". (fdr)

Scroll to top of the page