Sinistra Progetto Comune: "Il censimento annunciato dal Sindaco per il centro storico non ci sarà"

"Il parere tecnico a un nostro emendamento ha trovato conferma ieri in aula, con la risposta a una nostra interrogazione. Si faranno le verifiche ma gli annunci del 2020 erano vuoti"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

«L’ultimo censimento è del 2011: il prossimo anno faremo il censimento nel Quartiere 1. Avremo una mappatura utile anche per i controlli, ad iniziare da quelli della Finanza. Ci sarà anche la nostra attività di controllo: staneremo i furbetti degli affitti turistici». Queste sono le parole del Sindaco. Inequivocabili, per quanto ci riguarda.
Era stato promesso al Corriere Fiorentino nel 2020, per il 2021.
Siamo ormai a 2022 inoltrato. E ieri in Consiglio comunale abbiamo avuto la certificazione che si è trattata di una vuota promessa. Per legge non si possono fare censimenti a fini punitivi. Entro la fine di questo anno si faranno delle verifiche, rispetto al tema delle false residenze in centro storico, dice la Giunta, ma non quel censimento. Lo avevamo ipotizzato quando, a un parere tecnico su un nostro emendamento, ci era stato spiegato che tecnicamente le parole del Sindaco erano impossibili da tradurre in azioni amministrative.
Attendiamo di avere aggiornamenti sulle verifiche. Nel frattempo prendiamo atto di una conferma rispetto a quello che pensiamo sullo stile di governo della nostra città". (fdr)

Scroll to top of the page