"Chiederemo di poter avere accesso alle mail che dimostrerebbero come sia ancora possibile pensare che si porti avanti un progetto nato evidentemente su presupposti sbagliati"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Chiederemo le mail di cui ci ha parlato oggi la Giunta, che dimostrerebbero come INDIRE sarebbe ancora disponibile ad avere la propria sede recuperando parte dell'ex Meccanotessile nel Quartiere 5.
La documentazione fornitaci ci dice ben altro. Che abbiamo chiesto 240.000 euro l'anno di canone, da aggiungere ai quasi 7 milioni di spese per la ristrutturazione. INDIRE aveva inizialmente detto sì, poi è intervenuto il demanio, avvertendo che era una cifra calcolata in modo decisamente discutibile.
Per INDIRE l'immobile dovrebbe essere dato a titolo gratuito, considerato anche l'impegno per recuperarlo. Da mesi andrebbe avanti questa situazione, tanto che per quanto ci riguarda ci sono valide ragioni per ipotizzare che Palazzo Vecchio stesse provando a fare cassa con soldi ministeriali, attraverso questa operazione.
Dai documenti forniti da INDIRE appare chiaro che o sarà dato a titolo gratuito, o non ci sarà soluzione.
Oggi al question time ci è stato detto che invece le interlocuzioni sono ancora aperte.
Continueremo a cercare di capire il futuro dell'ex Meccanotessile con massima attenzione, perché c'è un lungo percorso di partecipazione che merita rispetto, che si aggiunge alla considerazione che sempre si dovrebbe a chi ogni giorno vive sul territorio". (fdr)