Sinistra Progetto Comune: "Murate park: nessun sostegno all'idea di un varco telematico"

"Parere negativo in Commissione 6 di Palazzo Vecchio: dispiace che il nostro sia stato l'unico voto a favore. Confidiamo che questa estate sia già installato il dissuasore annunciato dalla Giunta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Mica ci divertiamo all'idea di vedere la cittadinanza sanzionata e neanche ci appartiene la retorica punitiva, ma il varco telematico alle Murate ci continua a sembrare una priorità.
Perché sono anni che si parla del problema di chi parcheggia nelle aree pedonali, in piazza Madonna della Neve in particolare, senza nessuna soluzione efficace.

C'è una catena che viene costantemente tolta. La vicina presenza della Municipale non può evidentemente tradursi in un presidio fisso e costante. Il dissuasore verticale non si può installare, perché scavando si creerebbero dei danni. Quindi? Per la Giunta e la maggioranza costa meno un dissuasore orizzontale, con barra mobile, rispetto a un varco telematico. Ci sta bene, ma entro quando? Purtroppo non ci si può chiedere di fidarci, visti i pregressi.

Intanto mettiamo il varco, abbiamo proposto con una mozione: la maggioranza ha votato contro e il nostro voto è stata l'unica espressione a favore.
Speriamo che questa estate il problema sia stato davvero risolto e che effettivamente la nostra mozione fosse superflua. Saremmo i primi a salutare la cosa con soddisfazione, più che altro per la cittadinanza e chi vorrebbe poter vivere Firenze senza vederla trasformata in un insieme di vetrine con parcheggio libero in area pedonale". (fdr)

Scroll to top of the page