Sinistra Progetto Comune: "Museo dell'Acqua: sul tunnel di San Niccolò è il Comune a fare acqua"

Palagi e Lupo: "Palazzo Vecchio e il Quartiere 1 sapevano del cambio di passo del Presidente della Regione Toscana? Il PD nel 2019 aveva detto no all'ipotesi di includerlo in un percorso museale"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Il Presidente della Regione Toscana annuncia a Il Tirreno che ci sono novità per il tunnel sotto l'Arno, rispondendo alle critiche del nostro gruppo, del rione e del Comitato di San Niccolò. Adesso l'obiettivo non è più portare il turismo da una sponda all'altra, ma un museo dell'acqua, di cui non c'è traccia nei Documenti Unici di Programmazione del Comune o nelle linee programmatiche della Sindaca.

Palazzo Vecchio era informato? E il Quartiere 1? Perché solo un paio di giorni fa l'Assessore Bettarini rispondeva a parte delle nostre domande, ma non ha fatto nessun riferimento a questo. Anche le mozioni proposte dalla maggioranza di centrosinistra non vanno a guardare a questi aspetti.

L'11 novembre 2019, in Consiglio comunale, Sinistra Progetto Comune aveva scelto di sostenere un atto di Fratelli d'Italia che proponeva di «includere la ristrutturazione e la rivalutazione del passaggio segreto sotto Arno nei progetti di promozione Firenze "Museo Diffuso" insieme ad altri luoghi come Torri e cinte murarie». 8 voti a favore, 18 contrari (del PD). All'epoca ignoravamo i costi (attualmente 7 milioni e mezzo di euro) e i tempi previsti dal cronoprogramma ci fanno dubitare che questo sia compatibile con un reale percorso di partecipazione.

Però continueremo a pretendere coinvolgimento del territorio. Non decide una persona sola: sono soldi pubblici e Firenze appartiene a chi l'ha vissuta, la vive e la vivrà. Anche perché non è chiaro il quadro delle proprietà e delle competenze: chi dovrà fare cosa? Per ora ci sono solo i soldi spesi". (fdr)

Scroll to top of the page