Sinistra Progetto Comune: "Rusciano: un sopralluogo per l'area verde entro l'anno"

"Ringraziamo il Presidente della Commissione 6 per aver accolto la richiesta di una rinnovata attenzione all'importante bene comune della città"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Luigi Casamento - Sinistra Progetto Comune Quartiere 3

"Rusciano e il suo parco sono un bene comune di proprietà del Comune: questo è stato reso possibile dall'impegno della cittadinanza attiva, dei comitati, dell'Associazione Cantiere Beni Comuni Q3 e di Firenze Riparte a Sinistra. Il loro impegno ha convinto l'Amministrazione comunale a togliere l'immobile e l'area dai beni da valorizzare con la vendita.
Oggi il futuro di Rusciano è ancora in parte da scrivere. In questi mesi ci sono stati interventi sospetti e un uso privato delle aree pubbliche, secondo diverse segnalazioni arrivate e inoltrate puntualmente all'Amministrazione.

Si aggiunge un progetto di frutteto con piante a filari che snaturerebbe la vocazione storica di un'area con piante nate spontaneamente e sparse. Inoltre ci sono nuove attribuzioni delle deleghe del patrimonio immobiliare a uso non abitativo e del verde, in Giunta. Quindi ci sono tutte le condizioni per rendere necessario un sopralluogo nell'area verde di Rusciano, che oggi ci ha proposto il Presidente della Commissione 6, che ringraziamo, da effettuare insieme all'Associazione e al nuovo assessore competente.

Ci sembra un risultato importante, per cui abbiamo accettato di ritirare la mozione con cui chiedevamo di ritirare l'atto con cui si proponeva di non realizzare il frutteto, in attesa di capire dalla visita quali siano le puntuali possibili indicazioni da dare come Consiglio comunale, data la proprietà di Palazzo Vecchio dello spazio e dell'edificio". (fdr)

Scroll to top of the page