Sinistra Progetto Comune: "San Donato: al fianco della residenza, anche dopo l'incendio"

Palagi e Maerten: "Ormai la Giunta dà per scontato di non avere risposte alle nostre domande. Situazione inaccettabile"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Q5

"Quartiere 5 San Donato. Una zona in cui vivono famiglie ostaggio degli errori del Comune di Firenze. Sarebbe un'area privata, quella residenziale, dove però insistono strade e spazi quotidianamente utilizzati da chi fruisce dell'Università degli Studi di Firenze e degli spazi commerciali. 

Alcuni giorni fa sì è sviluppato un incendio in uno dei magazzini del centro commerciale a ridosso di edifici abitati, in un compattatore che presumibilmente serve a sopperire all' insufficienza di cassonetti necessari per ricevere la mole di rifiuti prodotta dal mangificio e dalle attività commerciali. Abbiamo quindi chiesto conto di quali soluzioni verranno proposte alla cittadinanza a valle della estinzione del Consorzio, chiesta dalla residenza

La Giunta si è trincerata dietro un "sappiamo che le nostre risposte non saranno soddisfacenti". Il problema di San Donato non è uno tra tanti, non è una via privata a uso pubblico come altre. È un'intera area, dove è evidente che il pubblico sia stato incapace di fare il pubblico. 

Per questo continueremo a tornare sul tema e chiedere conto degli approfondimenti in corso, anche rispetto alla necessità di rivedere le opere che gestiscono le conseguenze delle attività che insistono sull'area (a partire dal conferimento dei rifiuti).

Continueremo a chiedere, insieme alla cittadinanza, l'apertura di un tavolo dove l'Amministrazione si faccia finalmente carico della gestione della cosa pubblica, non delegando ai privati questioni che attengono strettamente a materie per cui si è avuto mandato e che non sono estranee alle politiche economiche, sociali e di sicurezza". (fdr)

Scroll to top of the page