"In pratica la cittadinanza fa bene a sentirsi abbandonata, poi però si fa propaganda sulla sicurezza"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Nemmeno una candela verrà regalata dal Comune di Firenze a chi vive e frequenta la zona di San Donato a Novoli, che si trova per una parte importante al buio, senza illuminazione pubblica.
L'impianto, su pali, non è gestito da Palazzo Vecchio. L'area in prossimità della farmacia di via Maranini non è neanche tra quelle che potrebbero essere riconosciute a uso pubblico. Quindi?
Non resta che esprimere la nostra solidarietà alla residenza e alla cittadinanza che si reca in quella zona, in alcuni casi con sentimenti di paura.
La sicurezza, su cui si fa tanta propaganda, dipende in modo importante dalla possibilità di vivere gli spazi urbani: l'illuminazione è un elemento fondamentale.
Ci sorprende l'assenza di qualsiasi elemento politico, nella risposta al nostro question time di oggi.
Immobiliare Novoli e il Consorzio si ritrovano indicati dal Comune come i responsabili, che però rischia di dover poi gestire potenziali conseguenze in materia di ordine pubblico.
Davvero per la maggioranza le uniche vie per garantire la qualità e la dignità della vita delle persone passa solo dai tribunali?". (fdr)